L’Inps ha chiarito che dall'8 gennaio tutti i datori iscritti al Fondo di integrazione salariale potranno trasmettere l’istanza sulla nuova piattaforma
Disponibile dal prossimo 8 gennaio il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) erogato dal Fondo di integrazione salariale (FIS) sulla piattaforma OMNIA IS, al quale potranno accedere tutti i datori di lavoro iscritti allo stesso Fondo e i rispettivi intermediari. Lo ha comunicato l’Inps, con il messaggio n. 4617 del 21 dicembre 2023, nel quale ha sottolineato che sarà possibile presentare la domanda di assegno tramite la nuova piattaforma, accedendo al sito web dell’Istituto e inserendo, nella pagina iniziale, alla funzione “cerca”, la voce “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”. Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE, verrà proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”. Da questo sottomenu occorrerà, infine, cliccare sulla voce “OMNIA Integrazioni Salariali”. L’Istituto, tra gli altri, ha chiarito che per consentire un graduale apprendimento delle modalità d’uso del nuovo servizio, in questa prima fase, i datori di lavoro e i loro intermediari potranno inoltrare la domanda di assegno anche utilizzando l’attuale applicativo “CIFWEB”, che sarà mantenuto in uso sino a dismissione, che verrà resa nota con successivo messaggio. Sempre con una prossima comunicazione, inoltre, l’Inps illustrerà alle Strutture territoriali le modalità di gestione e lavorazione delle domande di assegno di integrazione salariale sulla nuova piattaforma.
Notizie correlate: Dal 31.12 Smart-Task per tutti i datori e loro intermediari – OMNIA IS: nuovo servizio di alert per invio Uniemens e Unicig41 – OMNIA IS: al via il nuovo servizio di consultazione dati