Novità normative e ultime circolari emesse
Proroga di termini legislativi: Decreto in G.U.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 30 aprile 2021 il Decreto Legge n. 56 del 30 aprile 2021, che reca disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, in particolare:
- sono prorogati dal 30 aprile al 30 settembre 2021 i termini di validità dei documenti di identità con scadenza entro il 31 gennaio 2020;
- i permessi di soggiorno in scadenza entro il 30 aprile sono prorogati al 31 luglio 2021. Nelle more, gli interessati possono presentare istanza di rinnovo;
- fino alla definizione dei contratti collettivi del pubblico impiego, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, le Amministrazioni pubbliche potranno continuare a ricorrere al lavoro agile secondo le modalità semplificate stabilite dall’articolo 263, D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio), ma senza il vincolo della percentuale minima del 50% del personale e a condizione che l’erogazione dei servizi rivolti a cittadini e imprese avvenga con regolarità, continuità ed efficienza e nel rigoroso rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente;
- la revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi può essere effettuata anche dagli ispettori autorizzati, fino al 31 dicembre 2021.
- è prorogata al 31 dicembre 2021 la possibilità di svolgere con modalità semplificate da remoto gli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi nominativi degli esperti qualificati e dei medici autorizzati (esperti di radioprotezione e medici competenti per la tutela e la sicurezza nei luoghi di lavoro) e dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro
COVID-19: stato di emergenza prorogato al 31 luglio 2021
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 30 aprile 2021 la delibera del Consiglio dei Ministri del 21 aprile 2021, che proroga al 31 luglio 2021 lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
Ausili per disabili con Iva al 4%: semplificaizoni
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 405 del 4 maggio 2021 il Decreto 7 aprile 2021 che dispone che per poter beneficiare dell’aliquota al 4% sulle cessioni dei ausili tecnici e informatici è necessario che le persone con disabilità producano, al momento dell’acquisto, solo una copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata.Tuttavia, se il collegamento funzionale fra il sussidio tecnico-informatico e la menomazione permanente non risulta dal certificato di invalidità, occorre integrare il documento con un’ulteriore certificazione, da esibire in copia all'atto dell'acquisto, rilasciata dal medico curante, che contenga l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale.In caso di importazione, la documentazione va prodotta all'ufficio doganale all'atto della presentazione della dichiarazione di importazione.
INPS
Differimento del termine di presentazione delle domande di esonero per le imprese agricole
L’INPS, con il messaggio n. 1850 del 6 maggio 2021, rende noto il differimento del termine di presentazione delle domande di esonero straordinario dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro – dovuti per il periodo dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2020 – a favore delle imprese appartenenti alle filiere agrituristiche, apistiche, brassicole, cerealicole, florovivaistiche, vitivinicole, nonché dell’allevamento, dell’ippicoltura, della pesca e dell’acquacoltura, a seguito dell’aggiornamento del modulo.
Artigiani e commercianti: istruzioni per il rimborso dei contributi non dovuti
L’INPS, con la circolare n. 75 del 6 maggio 2021, specifica che la contribuzione previdenziale e assistenziale indebitamente versata alle Gestioni degli artigiani e dei commerciantinon può essere oggetto di convalida da parte dell’Istituto ai fini del diritto e della misura delle prestazioni pensionistiche spettanti per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti. La circolare fornisce, inoltre, le istruzioni per l’esercizio, da parte degli assicurati, del diritto al rimborso di quanto indebitamente versato e per l’individuazione della tipologia contributiva rivendicata, tenendo conto dell’ordinario termine di prescrizione decennale (articolo 2946 del c.c.).
Sgravio alternativo alla Cig covid: le istruzioni dall'INPS
Con il Messaggio n.1836 del 6 maggio 2021, l’INPS fornisce le istruzioni operative per la richiesta di autorizzazione e per la corretta esposizione dei dati nell'Unimens relativi all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali riservato alle aziende che non richiedono la cassa Covid.
Invalidità civile: semplificazione delle attività di gestione degli assenti a visita di revisione
L’INPS, con il messaggio n. 1835 del 6 maggio 2021, semplifica il procedimento di revisione dell’invalidità civile.
In particolare, vengono semplificate le attività di gestione delle persone che risultano assenti a visita di revisione. In questi casi, l’assenza a visita di revisione determina la sospensione cautelativa della prestazione economica.
L’interessato è invitato a presentare una giustificazione per l’assenza, entro 90 giorni, alla struttura INPS territorialmente competente. Con la presentazione di una giustificazione sanitaria o amministrativa fondata, si riavvia il processo di revisione e viene fissata una nuova data per la visita medica di accertamento. In caso di assenza anche alla seconda convocazione, il beneficio economico è revocato dalla data di sospensione.
Part-time verticale o ciclico: utile anche il tempo non lavorato
Con la circolare n. 74 del 4 maggio 2021, l’INPS pubblica le istruzioni il riconoscimento per intero della contribuzione a fini pensionistici da accreditare sulla posizione del lavoratore subordinato che lavora con contratti a part-time ciclico o verticale. La novità, introdotta dalla Legge di bilancio per il 2021, garantisce il raggiungimento dei requisiti di anzianità lavorativa per l'accesso al diritto alla pensione per l’intera durata del rapporto di lavoro part-time. Il documento di prassi contiene le istruzioni per la compilazione della denuncia contributiva Uniemens.
Emersione rapporti irregolari nuove precisazioni
L’INPS, con la circolare n. 73 del 4 maggio 2021, fornisce ulteriori istruzioni in merito agli adempimenti dichiarativi e contributivi cui sono tenuti i datori di lavoro che hanno presentato domanda di emersione di rapporti di lavoro irregolare, ai sensi dell’articolo 103 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34,
Esodo dei lavoratori: precisazioni sulla garanzia fideiussoria
L’Inps, con messaggio n. 1797 del 4 maggio 2021, ha fornito precisazioni sulla predisposizione della garanzia fideiussoria che deve essere attivata nell’ambito di processi di ristrutturazione, di situazioni di crisi, di riorganizzazione aziendale, di riduzione o trasformazione di attività di lavoro, per accedere a prestazioni di accompagnamento alla pensione a totale carico del datore di lavoro. Infatti, per accedere alla prestazione di esodo, è previsto che il datore di lavoro presenti all’Inps una fideiussione bancaria a garanzia dell’adempimento degli obblighi assunti nei confronti dell’Istituto, avente ad oggetto il versamento anticipato della provvista per la prestazione e la contribuzione figurativa correlata.
L’INPS, con il messaggio n. 1764 del 30 aprile 2021, fornisce precisazioni sulla circolare 65/2021 relativamente ai limiti di reddito dei lavoratori dello spettacolo richiedenti l’indennità onnicomprensiva e all’incompatibilità delle indennità con il Reddito di Emergenza (REM).
ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO
Tutela sostanziale dei lavoratori mediante l’utilizzo dello “strumento della disposizione”
Con comunicato del 3 maggio 2021, l’Ispettorato nazionale del lavoro fornisce ulteriori precisazioni sull’utilizzo del potere di disposizione attribuito al personale ispettivo, ampliato a seguito dell’intervento normativo attuato con l’art. 12 bis del D.L. n. 76/2020, che ha integralmente sostituito l’art. 14 del D. Lgs. n. 124/2004.
Precisando che la disposizione è un ordine con il quale l’organo ispettivointima al datore di lavoro di adempiere a un obbligo previsto dalla legge o dal CCNL applicato, attribuendo un termine di ampiezza variabile a seconda della criticità evidenziata. Il provvedimento è immediatamente esecutivo, ma se il datore di lavoro ottempera a quanto contenuto nel provvedimentoconil ripristino della legalità secondo le modalità indicate, l’accertamento ispettivo si conclude senza alcuna conseguenza sanzionatoria.
AGENZIA DELLE ENTRATE
Accesso alla dichiarazione 730 precompilata
Con provvedimento del 7 maggio 2021 l'Agenzia delle entrate fissa il calendario della dichiarazione dei redditi 2021 precompilata. Dal 10 maggio, accesso e visualizzazione online dei modelli 730 e Redditi 2021 precompilati, dal mercoledì successivo, il 19 maggio, la dichiarazione dei redditi potrà essere modificata, integrata e presentata telematicamente, e ancora dopo una settimana, dal 26 maggio, parte la compilazione “assistita” del quadro E del 730/2021.
Gruppo IVA –Ingresso di nuovi soggetti nel Gruppo
Con la risoluzione n. 30 del 7 maggio 2021 l’Agenzia delle entrate fornisce precisi chiarimenti sul caso di ingresso in itinere di una società già esistente alla data di costituzione del Gruppo Iva, rispetto alla quale si sono successivamente instaurati i vincoli finanziario, economico e organizzativo previsti dal legislatore.
Linee guida e indirizzi operativi 2021
Con la circolare n. 4 del 7 maggio 2021, l’Agenzia delle entrate disegna il quadro operativo che accompagnerà l’operato dell’Amministrazione nei prossimi mesi. In particolare, sono tre gli indirizzi operativi contenuti nel documento di oggi e trasmessi agli uffici: servizi ai cittadini, consulenza ai contribuenti e prevenzione dei fenomeni illeciti come quelli riconducibili alle frodi fiscali. Ciascuna sezione contiene gli indirizzi mirati per lo svolgimento delle azioni operative, ridisegnate e calibrate in modo da tener conto delle criticità indotte dal Covid-19 e incentrate sulla compliance, per poter rafforzare il dialogo costante con il contribuente e avvertirlo in tempo in caso di errori o anomalie.