Novità normative e ultime circolari emesse
Modifiche al regolamento dei tachigrafi nel settore dei trasporti su strada
Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 10 febbraio 2022, il Decreto n. 242 del 9 novembre 2021 con il regolamento recante modifiche al decreto 31 ottobre 2003, n. 361, per l’adeguamento al regolamento (UE) n. 165/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 febbraio 2014 relativo ai tachigrafi nel settore dei trasporti su strada.
Il decreto prevede, tra l’altro che: le autorità di controllo sono quelle deputate alla vigilanza sui rapporti di lavoro nel settore dei trasporti su strada, ovvero quelle adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale; le CCIAA e la Camera valdostana delle imprese e delle professioni curano l'acquisizione dei dati relativi al registro, di cui all'articolo 31 del Regolamento ed assicurano, attraverso il proprio gestore del sistema informativo, il collegamento al sistema di messaggistica TACHOnet e che le liste dei soggetti autorizzati ad effettuare le operazioni di installazione, di controllo, di ispezione e riparazione, sono formate dall'Unioncamere.
Il decreto entra in vigore il 25 febbraio 2022.
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2022 , il decreto del Ministero dell’università e ricerca n. 1324 del 23 dicembre 2021, con il quale sono stati fissati gli importi massimi detraibili, nella prossima dichiarazione dei redditi, per le tasse e i contributi versati nel 2021 a università non statali, per la frequenza di corsi di laurea breve, magistrale e a ciclo unico o per la partecipazione a corsi di dottorato, di specializzazione e ai master di primo e secondo livello.
Bonus bonifica ambientale. Pubblicate le regole attuative
Con il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 10 dicembre 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n 32 del 8 febbraio 2022, vengono dettate le regole attuative del bonus per le erogazioni liberali in denaro effettuate nei periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2018, per interventi su edifici e terreni pubblici, di bonifica ambientale, prevenzione e risanamento del dissesto idrogeologico, realizzazione o ristrutturazione di parchi e aree verdi attrezzate, e recupero di aree dismesse di proprietà pubblica.
Il tax credit viene ripartito e utilizzato in tre quote annuali di pari importo ed è indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di riconoscimento e in quelle dei due periodi successivi, fino al suo esaurimento.
Estensione del regime dell'adempimento collaborativo
Con Decreto del Ministero dell’Economia e Finanza del 31 gennaio 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 dell’ 8 febbraio 2022, viene stabilito che per gli anni 2022, 2023 e 2024 diminuisce e diventa di un miliardo il limite del volume d’affari e dei ricavi fissato per accedere al regime di compliance, che consente ai grandi contribuenti di evitare preventivamente le controversie con il Fisco. Di conseguenza, si amplia la platea dei possibili beneficiari.
La soglia, fissata originariamente a 10 miliardi di euro, era stata già dimezzata, per il biennio 2020-2021, dal Dm del 30 marzo 2020 che ha consentito l'ingresso al regime, in quel periodo, anche ai soggetti con un volume di affari o di ricavi non inferiore a 5 miliardi di euro.
Il Ministero dell’Economia e Finanza, con decreto del 2 febbraio 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 dell’ 8 febbraio 2022 confermata anche per il 2022 la trasmissione semestrale dei dati relativi alle spese mediche e veterinarie al Sistema tessera sanitaria. Il provvedimento modifica le previsioni del Dm 19 ottobre 2020, rimandando, in sintesi, al 2023, lo startche prevede, a regime, l’invio con cadenza mensile. Formalizzata, inoltre, la proroga che fa slittare dal 31 gennaio all’8 febbraio 2022 la trasmissione dei dati relativi al secondo semestre 2021, come anticipato dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate dello scorso 28 gennaio
Borse di studio e bonus formazione. Pubblicate le regole per beneficiarne
Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 9 febbraio 2022 n. 33, il decreto n. 1253 del 19 novembre 2021, del ministero dell'Università e della Ricerca, che stabilisce le modalità applicative del credito d'imposta a favore delle imprese che, nel 2021 e nel 2022, hanno sostenuto investimenti in capitale umano in settori strategici per lo sviluppo economico e sociale del Paese e promosso l'inserimento di giovani neolaureati nel sistema produttivo.
INPS
Tutele garantite per lavoratori fragili e in quarantena fino al 2021
L’INPS, con il messaggio n. 679 dell’11 febbraio 2022, affermache non è possibile il riconoscimento delle indennità economiche Covid-19 per gli eventi riferiti alla quarantena e alla tutela dei lavoratori c.d. fragili. Per gli eventi a cavallo degli anni 2021 e 2022 la tutela può essere assicurata per le sole giornate del 2021.
Dal 1 gennaio di quest’anno, infatti, chi si trova in questa situazione non ha più diritto all’indennità di malattia riconosciuta dall’INPS. Anche per i lavoratori fragili, pubblici e privati, l’assenza dal lavoro a causa di una patologia certificata non è più assimilata al ricovero ospedaliero, e quindi non dà diritto all’indennità economica.
Chiarimenti in tema di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
L’INPS , con il messaggio 606 dell’8 febbraio 2022 chiarisce come, a seguito del rilascio della procedura “CIGWEB” per la trasmissione delle domande, le domande relative ai trattamenti di integrazione salariale riferite a periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati dal 1° gennaio 2022 al 7 febbraio 2022 potranno essere utilmente inviate entro il quindicesimo giorno successivo alla data dell’8 febbraio, data di pubblicazione del messaggio.
In merito agli aspetti connessi alla verifica del rispetto delle disposizioni in materia di informazione e consultazione sindacale , l’Istituto conferma che non è necessario dare prova delle comunicazioni di cui all’articolo 14, nei casi in cui le Organizzazioni sindacali attestino che la procedura prevista dal medesimo articolo 14 sia stata correttamente espletata. Questa dichiarazione dovrà essere allegata dai datori di lavoro, in sede di trasmissione delle domande di accesso ai trattamenti richiesti.
Ammortizzatori sociali. Aspetti contributivi
Con il messaggio 637 del 9 febbraio 2022, l’INPS, fornisce indicazioni di carattere generale relativamente alla diretta ricaduta della Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sugli aspetti di natura contributiva.
Nel documento di prassi si specificava che per i periodi di paga a decorrere dal 1° gennaio 2022, i datori di lavoro interessati avrebbero continuato ad attenersi alle disposizioni amministrative in uso al 31 dicembre 2021. Le differenze contributive riguardanti i suddetti periodi di paga saranno oggetto di specifiche istruzioni.
Assegno unico le istruzioni dall’INPS
L’INPS, con la circolare n. 23 del 9 febbraio 2022, pubblica le istruzioni per l’assegno unico e universale per i figli a carico.
A decorrere dal 1° marzo 2022, il decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. n. 309 del 30 dicembre 2021), istituisce l’assegno unico e universale per i figli a carico, che costituisce un beneficio economico attribuito, su domanda e su base mensile, per il periodo compreso tra il mese di marzo di ciascun anno e il mese di febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo, in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159.
L’assegno spetta anche in assenza di ISEE sulla base dei dati autodichiarati nel modello di domanda, ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dal richiedente la misura.
Comunicazione di variazione della condizione occupazionale ai fini del Reddito di cittadinanza
Con il messaggio n. 625 del 9 febbraio 2022, l’INPSsi sofferma sulle novità normative sulla variazione della condizione occupazionale ai fini del Reddito di cittadinanza.
La Legge di Bilancio 2022 ha stabilito che, dal 1° gennaio 2022, la variazione della condizione occupazionale nelle forme dell’avvio dell’attività d’impresa o di lavoro autonomo da parte di uno o più componenti del nucleo familiare percettore del Reddito di cittadinanza (Rdc) deve essere comunicata all’INPS, mediante il modello “RdC-Com Esteso”, non più entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, ma entro il giorno antecedente l’inizio della medesima attività.
Rimane, invece, invariato il termine di 30 giorni per la presentazione del modello “RdC-Com Esteso” per le attività di lavoro dipendente.
Artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l’anno 2022
L’INPS, con la circolare n. 22 dell’8 febbraio 2022, rende noto gli importi dei contributi dovuti dagli artigiani ed esercenti attività commerciali per l’anno 2022.
Sono così determinate le aliquote da applicare sul reddito minimale, l’importo massimale di reddito annuo entro il quale sono dovuti i contributi IVS e definisce modalità e termini di pagamento degli importi dovuti. Restano confermate le date di pagamento delle rate contributive trimestrali.
AGENZIA DELLE ENTRATE
Cambi valute estere gennaio 2022
Pubblicato il provvedimento dell’11 febbraio 2022 che accerta le medie dei cambi delle valute estere, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.
La tabella periodica indica il nome dello Stato, la moneta di riferimento e la relativa media del cambio rilevato dalla Banca d’Italia e siglato dalle Entrate. Per le sole valute evidenziate con l’asterisco i dati sono rilevati contro euro nell’ambito del Sebc (Sistema europeo di banche centrali).
AGENZIA DELLE ENTRATE – INTERPELLO
Risposta n. 78 del 7 febbraio 2022 – assegni vitalizi spettanti agli ex consiglieri regionali
La quota imponibile dell'assegno vitalizio degli ex consiglieri regionali deve essere commisurata applicando la percentuale risultante dal rapporto tra l'ammontare degli assegni vitalizi nel periodo d’imposta 2020 e le trattenute complessivamente effettuate nell'ultimo periodo di imposta di vigenza dell'istituto per l’intero anno, in linea con le disposizioni della legge regionale n. 20/2019.
La società che svolge come attività principale “consulenza aziendale”, mentre come attività secondaria l’ “elaborazione dati contabili", di per sé accessoria all'attività di consulenza fiscale, può essere abilitata al servizio Entratel per la trasmissione telematica delle dichiarazioni a patto che l'attività di consulenza fiscale, che il "servizio contabile" reso postula, sia effettivamente svolta con "l'abitualità" prescritta dalla normativa. Non può richiedere l’abilitazione il suo amministratore unico, non in possesso di una autonoma partita Iva.
gli importi erogati dall’ente nazionale che disciplina la vela d’alturaall'organismo internazionale deputato all’istituzione, gestione e amministrazione delle regole di misurazione per la definizione del rating delle imbarcazioni,per il rilascio di certificati, elaborati con un software di proprietà dello stesso organismo, non sono fiscalmente rilevanti in Italia.
via libera all’applicazione dell’esenzione Iva, prevista dalla legge di bilancio 2021, con diritto alla detrazione d’imposta, per le prestazioni di servizi, acquistati da una Fondazione, indicate nel contratto di locazione dietro corrispettivo di tendostrutture per ambulatori completi, adibiti sia all'effettuazione di tamponi sia per la somministrazione di vaccini in modalità "drive in", completi di servizi accessori per la gestione anti Covid-19.