Novità normative e ultime circolari emesse
INPS
Ricostituzione reddituale per la quattordicesima. Semplificazione delle domande telematiche
Con il messaggio n. 4462 del 14 dicembre 2023 l'Inps comunica che il sistema di gestione delle domande di prestazione è stato implementato per semplificare la presentazione dell’istanza di ricostituzione reddituale per la quattordicesima da parte dei pensionati del settore pubblico e privato i cui redditi hanno subito una variazione.
Invalidità civile. Servizio di allegazione della documentazione sanitaria
L’INPS, con il messaggio n. 4454 del 14 dicembre 2023, comunica che dal 14 dicembre 2023, l’accesso al servizio online per l’allegazione della documentazione sanitaria per l’invalidità civile è esteso a tutte le associazioni di categoria che rappresentano persone con disabilità.
Il servizio di allegazione consente di inoltrare all’INPS la documentazione sanitaria per l’accertamento medico-legale della condizione di invalidità, relativa alle domande in attesa di valutazione.
Questo servizio può essere utilizzato da cittadini, medici certificatori, patronati e ora anche dalle associazioni di categoria.
Prestazioni di lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura. Prime indicazioni
L’INPS, con la circolare n. 102 del 12 dicembre 2023, ha fornito le prime indicazioni in merito all’applicazione delle norme che disciplinano il LOAgri, ovvero le prestazioni di lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura previste dal comma 344 dell’articolo 1 della legge di Bilancio 2023.
Si tratta, più precisamente, di quelle attività di natura stagionale di durata non superiore a 45 giornate annue per singolo lavoratore, rese dai seguenti soggetti: disoccupati e percettori di alcune prestazioni previdenziali o assistenziali, pensionati, giovani con meno di venticinque anni di età impegnati in un ciclo di studi, detenuti o internati ammessi al lavoro esterno, nonché soggetti in semilibertà.
L’INPS precisa innanzitutto che a tali prestazioni è applicabile, per quanto compatibile, la disciplina lavoristica e previdenziale del rapporto di lavoro subordinato agricolo a tempo determinato.
Possono stipulare contratti di LOAgri esclusivamente i datori di lavoro che operano nel settore economico dell’agricoltura e che sono iscritti, quali datori di lavoro agricoli, alle specifiche Gestioni previdenziali dell’INPS.
Lavoratori portuali: contribuzione dovuta per la CIG
L’INPS, con la circolare n. 101 del 12 dicembre 2023, ha pubblicato le istruzioni relative alla contribuzione dovuta per la CIGS e il FIS dai datori di lavoro che svolgono attività di fornitura di lavoro portuale temporaneo.
In particolare, la circolare ricorda che la riforma degli ammortizzatori sociali (introdotta nel 2022 dalla L. 234/2021) ha interessato anche le aziende che forniscono lavoro portuale temporaneo per l’esecuzione delle operazioni portuali e dei servizi portuali (disciplinata dall’articolo 17 della legge 28 gennaio 1994, n. 84) ad eccezione delle disposizioni sulla CIGO.
Secondo l’INPS resta fermo che ai lavoratori addetti alle prestazioni di lavoro portuale temporaneo e occupati con contratto di lavoro a tempo indeterminato continua a trovare applicazione l’articolo 3, comma 2, della legge 28 giugno 2012, n. 92, che ha reso strutturale, a decorrere dal 1° gennaio 2013, l’indennità spettante per ogni giornata di mancato avviamento al lavoro (IMA).
Riguardo all’obbligo contributivo, l’Istituto previdenziale sottolinea che per i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato e per quelli assunti con contratto a tempo indeterminato ma non addetti alle prestazioni di lavoro portuale temporaneo, i datori di lavoro sono tenuti al versamento della contribuzione di finanziamento del FIS e, per quelli che occupano mediamente più di 15 dipendenti, della CIGS.
MINISTERO DEL LAVORO
ISEE: approvato il nuovo modello tipo della DSU
È stato pubblicato il 13 dicembre 2023 nella sezione pubblicità legale del sito del ministero del lavoro il decreto direttoriale n. 407 del 13 dicembre 2023 che reca in allegato il nuovo modello per la Dichiarazione sostituiva Unica ai fini ISEE, con relative istruzioni .
Il decreto entra in vigore il 1 gennaio 2024 e il modello va utilizzato per l'aggiornamento dell' ISEE indicatore della situazione economica obbligatorio entro il 31 gennaio di ogni anno per il diritto di accesso a prestazioni sociali e agevolazioni basate sul reddito.
Il nuovo modello tiene conto delle modifiche legislative intervenute nel periodo successivo alla precedente rilascio, in particolare
Diverse le modifiche previste al modello.
In primis, la revisione dei limiti di reddito previsti per considerare gli studenti indipendenti rispetto al nucleo familiare. L’adeguata capacità reddituale per poter presentare il modello ISEE in autonomia, in presenza di genitori non conviventi con lo studente che ne fa richiesta, sale a 9.000 euro rispetto ai 6.500 euro previsti fino al 2023.
Entra nella nuova DSU anche l’esclusione dall’IRAP prevista per le persone fisiche esercenti attività commerciali e per gli esercenti arti e professioni.
Novità anche sul fronte procedurale e, in particolare, sulla compilazione della DSU precompilata.
In particolare, nella nuova modulistica trova spazio la possibilità di accedere alla compilazione dell’ISEE precompilato relativo ai componenti maggiorenni del nucleo familiare previa autorizzazione degli stessi mediante l’accesso al portale INPS con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una via alternativa all’indicazione degli elementi di riscontro.
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è consultabile dai cittadini
Il Ministero del lavoro informa che dal 13 dicembre 2023, il RegistroUnico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è consultabile da parte di tutti i cittadini.
Alla pagina dedicata di Servizi Lavoro, attraverso la funzione “Ricerca enti” è possibile visionare gratuitamente le informazioni (dati generali, composizione organi sociali, attività ecc.) e scaricare i documenti (statuti, bilanci, rendiconti delle raccolte fondi, ecc.) riguardanti oltre 119mila enti iscritti al RUNTS, di cui più di 24mila entrati per la prima volta a far parte del Terzo Settore.
AGENZIA DELLE ENTRATE
Causale per i contributi dei Consulenti del Lavoro di Firenze
Con la risoluzione n. 69 del 13 dicembre 2023, l’Agenzia delle entrate ha istituito la causale contributo “FI00”, che consentirà il versamento, tramite il modello di pagamento unificato F24, dei contributi associativi dovuti, da parte degli iscritti, al Consiglio provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Firenze.
AGENZIA DELLE ENTRATE – INTERPELLI
i compensi di lavoro sportivo nell'area del dilettantismo sono dunque, esclusi dall’imponibile Irpef fino all'importo complessivo annuo di 15mila euro, se riscontrabili, naturalmente, le condizioni stabilite con il Dlgs n. 36/2021
In tema di compensazione di crediti Iva di gruppo, la tardiva presentazione della garanzia patrimoniale può essere regolarizzata tramite il ravvedimento speciale introdotto dall’ultimo Bilancio (articolo 1, commi da 174 a 178, legge n. 197/2022). Sia la norma di interpretazione autentica che la prassi dell’Agenzia delle entrate remano in tal senso.
Nell’esproprio di un terreno, l’ ''indennità per il deprezzamento'' dell’area non espropriata costituisce parte integrante dell'indennizzo corrisposto al proprietario del bene, non essendo ipotizzabile una distinzione fra le due tipologie di risarcimento. Entrambe le somme quindi sono soggette a ritenuta nella misura del 20 per cento.
L’energia elettrica destinata alla ricarica della macchina utilizzata da un rappresentante di commercio, nell’ambito della sua attività, potrà beneficiare della detraibilità dell’Iva. La detrazione diventa parziale se l’acquisto è riferito anche ad operazioni non soggette a Iva.