Novità normative e ultime circolari emesse
INPS
Bonus psicologo 2023: le domande dal 18 marzo al 31 maggio 2024
Con la circolare INPS 15 febbraio 2024, n. 34 l’INPS fornisce le indicazioni operative per individuare i destinatari del Bonus Psicologo e le modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione.
A decorrere dal 2023, il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di:
- residenza in Italia;
- valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
La domanda per il 2023 potrà essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024, tramite servizio online o Contact center.
Assegno di inclusione (ADI) – stato della domanda
L'INPS, con il messaggio n. 684 14 febbraio 2024, comunica che, per gli utenti che hanno presentato domanda di Assegno di Inclusione entro il 31 gennaio, all’interno della procedura ADI è possibile vedere se la propria richiesta è stata accolta, respinta, in evidenza o sospesa per la necessità di un supplemento istruttorio.
Se la domanda risulta in evidenza per ISEE con difformità, il richiedente riceve una specifica comunicazione e avrà 60 giorni per integrare la documentazione, colmare le omissioni o ripresentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU); se questo non avviene, la domanda sarà respinta.
Easy INPS: rilascio nuova funzionalità per le Note di Rettifica
L’INPS, con il messaggion. 666 del 13 febbraio 2024, informa di aver realizzato il progetto denominato “EASY INPS – Servizio rivolto ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie” che si concentra, in questa prima fase, sulle “Note di Rettifica”, con l’obiettivo di determinare, in maniera chiara e intuitiva, le motivazioni che hanno portato alla genesi della nota stessa.
In particolare, attraverso una innovativa modalità di comunicazione, è possibile fornire una “consulenza automatizzata”, dedicata a intermediari e operatori di Sede, con la quale vengono fornite specifiche informazioni e puntuali indicazioni, utili alla comprensione e alla definizione della “Nota di Rettifica”.
La nuova funzionalità si integra all’interno del Portale Contributivo, consentendo di visualizzare le relative risultanze in diversi punti di interazione, e si basa sulla possibilità di utilizzare le informazioni già presenti in procedura, rendendole fruibili tramite una struttura decodificata, che renda “parlanti” le cause che hanno determinato un diverso calcolo rispetto a quanto dichiarato nella denuncia contributiva (flussi UniEmens).
Lavoratori in comando presso pubbliche Amministrazioni Modalità di esposizione sul flusso Uniemens
Con il messaggio n. 632 del 12 febbraio 2024, l’Inps comunica le modalità di esposizione nel flusso Uniemens dei lavoratori in comando presso le pubbliche Amministrazioni. la cui posizione contributiva è contraddistinta dal CSC 3.01.01.
I datori di lavoro interessati debbono provvedere a indicare come TipoContribuzione il codice “62” avente significato “Personale soggetto al solo obbligo IVS” e nel TipoLavoratore il codice “GE” avente significato di “Lavoratore pubblico in comando per cui si applica la contribuzione IVS 33 % (di cui il 23,81 % a carico azienda ed il 9,19 a carico dipendente) al FPDL”.
Assistente virtuale intelligente sull’Assegno Unico Universale.
L’INPS, con il messaggio n. 640 del 12 febbraio 2024, comunica di aver realizzato un chat Bot informativo sull’Assegno Unico Universale che utilizza le tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa allo scopo di di ottimizzare la user experience degli utenti e i servizi di informazione.
Il cittadino che intende utilizzare l’Assistente digitale può accedere dal portale INPS alla scheda del servizio Assegno Unico Universale e accettare l’invito ad utilizzare l’IA di tipo generativo, per ottenere risposte alle domande relative alla prestazione, senza necessità di autenticarsi.
In questo modo l’utente riceverà un supporto h.24 nella ricerca di informazioni attraverso un’interazione rapida caratterizzata dall’immediatezza delle risposte.
INAIL
Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura
L'Inail, con la circolare n. 7 del 15 febbraio 2023, ha reso noto la revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura.
La nota Inail è successiva al decreto interministeriale 10 ottobre 2023. Le nuove tabelle sono in vigore dal 19 novembre 2023, giorno successivo alla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. La circolare riporta le indicazioni sulla gestione dei casi antecedenti e in istruttoria.
GARANTE DELLA PRIVACY
Agenzia per il lavoro: approvato il codice di condotta
Nella Newsletter n. 518 del 14 febbraio 2024 il Garante Privacy informa di aver provveduto ad approvare il Codice di condotta promosso da Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro. Il Codice definisce le “buone prassi” per il corretto trattamento dei dati effettuato nell’ambito delle attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale. Con lo stesso provvedimento l’Autorità ha accreditato l’Organismo di monitoraggio, un ente indipendente formato da tre componenti, chiamato a verificare l’osservanza del Codice da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami.
AGENZIA DELLE ENTRATE
Iva e imposta di registro: le novità commentate dall'Agenzia
L'Agenzia delle entrate, con la circolare n. 3/E del 16 febbraio 2024, fornisce indicazioni riguardo alcune disposizioni, in materia di Iva, Ivafe e imposta di registro, introdotte dalla legge di Bilancio 2024 (la legge n. 213/2023), dal decreto “Anticipi” (il Dl n. 145/2023), e dal decreto “Salva-infrazioni” (il Dl n. 169/2023).
Online la Precompilata Iva 2024 per professionisti e imprese
L'Agenzia delle entrate, con comunicato 12 febbraio 2024, informa che è ora possibile visualizzare la precompilata IVA 2024 per professionisti e imprese con i dati inseriti dall’Agenzia delle entrate, mentre dal 15 febbraio 2024 sarà possibile modificare o integrare i dati, inviare la dichiarazione e versare l’eventuale imposta (Agenzia delle entrate, comunicato 12 febbraio 2024).
Per visualizzare la dichiarazione annuale predisposta dall’Agenzia occorre entrare con le proprie credenziali all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”e accedere alla sezione dedicata ai documenti Iva precompilati in cui è presente la sezione “Dichiarazione annuale Iva”. Dal 15 febbraio, sarà poi possibile modificare e integrare i quadri del modello, aggiungere i quadri non precompilati, inviare la dichiarazione e versare l’imposta con addebito diretto sul proprio conto (o, in alternativa, stampare il modello F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie).
AGENZIA DELLE ENTRATE – INTERPELLI
Risposta n. 44 del 16 febbraio 2024 – Credito di imposta Art–Bonus
Le erogazioni liberali ricevute in denaro dall’ente filantropico, che promuove iniziative a favore di una fondazione teatrale, per il sostegno delle sue attività, non possono beneficiare dell’Art-bonus. Si tratta, infatti, di elargizioni destinate indirettamente al sostegno del teatro, che, come tale, è la sola fondazione a poter ricevere contributi ammissibili al beneficio fiscale.
Se un Fondo di assistenza sanitaria integrativa paga le spese sanitarie di un suo iscritto direttamente a una struttura sanitaria, nel caso in cui i contributi al Fondo versati non siano deducibili dal reddito, l’iscritto potrà portare in detrazione le spese seguendo il principio “di cassa” nell’anno in cui il Fondo le ha pagate alla struttura sanitaria.
AGENZIA DELLE ENTRATE – RISCOSSIONI
Rottamazione-quater: scadenza della terza rata
L'Agenzia delle entrate-riscossione, con il comunicato del 13 febbraio 2024, ha ricordato Per mantenere i benefici della Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) introdotta dalla Legge n. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della terza rata entro il 28 febbraio 2024. La norma prevede comunque una tolleranza nel pagamento di cinque giorni, per cui il pagamento verrà considerato tempestivo se effettuato entro lunedì 4 marzo 2024. Le restanti rate del 2024 andranno saldate entro il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre, ovvero secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella Comunicazione delle somme dovute.