Formazione, competenze, IA: gli scenari futuri della professione
Tutto pronto per la seconda giornata della Convention dei Consulenti del Lavoro, a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi e della Cultura, dal titolo "Competenze e intelligenza artificiale: i nuovi scenari della formazione". L’evento, aperto a tutti gli iscritti all'Ordine, sarà ricco di confronti, riflessioni e dialoghi con le Istituzioni e la politica su questioni centrali per il futuro della professione. Molto ampio il parterre di ospiti, a partire dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone e dal Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Galeazzo Bignami. Nella mattinata si analizzeranno le nuove politiche attive e le prospettive per facilitare l'incrocio tra domanda-offerta di lavoro, anche con l'aiuto dell'IA. A discuterne Natale Forlani, Presidente Inapp; Paola Nicastro, Presidente Sviluppo Lavoro Italia; Vincenzo Caridi, Direttore dipartimento Politiche attive del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Massimiliano D’Angelo, Direttore dei Servizi informatici Inps. Nel pomeriggio, invece, spazio alle opportunità offerte dal Piano Nuove Competenze, dai tirocini e dal sistema di certificazione delle competenze, ascoltando le diverse esperienze territoriali e il nuovo atto di indirizzo europeo rispetto alla formazione regionale. Tra i relatori dei panel pomeridiani Francesco Baroni, Presidente Assolavoro; Germano Buttazzo, Direttore relazioni istituzionali LinkedIn; Vincenzo Colla, Assessore al lavoro Regione Emilia-Romagna; Marianna D'Angelo, Unità di missione PNRR Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Mauro Meda, Segretario generale Asfor; Simona Tironi, Assessore al lavoro Regione Lombardia.
Intervento del Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca
“Siamo strategici, indispensabili e centrali rispetto alle dinamiche del Paese”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, nella sua relazione introduttiva rivolta ai Presidenti provinciali, sottolineando sia la crescita acquisita negli ultimi anni in termini di competenze, iscritti e fatturato sia la capacità innata della Categoria di guardare al futuro, anticipando le sfide che il mondo del lavoro pone. “Per essere in grado di governare adeguatamente le transizioni in atto è necessario saper utilizzare l’IA mettendo assieme le diverse funzioni, formandosi e avendo la capacità di interpretare i fenomeni”, ha aggiunto, precisando quanto sia importante aggregarsi per condividere e guardare tutti uniti nella stessa direzione. Nel ricordare, da ultimo, l'impegno della Categoria nella promozione e diffusione del lavoro inclusivo e a sostegno dei soggetti più fragili del mercato del lavoro, il Presidente ha annunciato l'avvio, nei prossimi mesi, di corsi dedicati ai Consulenti del Lavoro che vogliono diventare Disability Manager e favorire l'accesso al lavoro delle persone con disabilità.
Intervento del Direttore Generale Enpacl, Fabio Faretra
Sulla tutela sanitaria integrativa si è concentrato l’intervento di Fabio Faretra, Direttore Generale Enpacl, durante la giornata di apertura della Convention dei Consulenti del Lavoro. Il Direttore ha illustrato le principali iniziative di welfare che l’Ente ha introdotto per migliorare il benessere dei Consulenti, tra cui la copertura di assistenza sanitaria integrativa erogata da Emapi con un "pacchetto check-up" che completa la copertura di base garanzia "A". Maggiori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni sul sito dell'Enpacl.
Intervento del Vicepresidente della Fondazione Studi, Carlo Martufi
Carlo Martufi, vicepresidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nel corso dei saluti all'Assemblea dei Consigli provinciali dell’Ordine, ha elencato le attività e gli strumenti formativi messi a disposizione degli iscritti (Web Tv, la documentazione scientifica, i convegni formativi e i corsi di formazione in presenza e a distanza). Una formazione finalizzata a fornire al Consulente del Lavoro un bagaglio di competenze utile a garantire l’efficienza dell’attività professionale in termini di prestazioni e adempimenti da svolgere.
Intervento del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri
Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro, nel corso dell’Assemblea dei Consigli Provinciali si è soffermato sull'importanza dei provvedimenti in materia di politiche attive derivanti dal PNRR in poi, evidenziando come questi abbiano un impatto significativo sulle attività dell'agenzia. Ha inoltre rimarcato come l'approccio integrato, introdotto dalla riforma operata con il DL 48/2023, che collega formazione e politiche attive del lavoro, rappresenti una svolta rivoluzionaria e fondamentale per il settore.
Intervento del Presidente dell’ANGCDL, Elisa Paolieri
Al centro dell’intervento di Elisa Paolieri, Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, l’impegno profuso dall’ANGCDL nella valorizzazione delle opportunità offerte dall’esercizio della professione e nella diffusione, specie tra le nuove generazioni, della cultura della legalità e della sicurezza nel mondo del lavoro.
Intervento del Presidente dell’ANCL SU, Dario Montanaro
Le prospettive della professione sono state al centro dell’intervento di Dario Montanaro, Presidente ANCL, intervenuto nel corso della giornata che apre i lavori della Convention dei Consulenti del Lavoro. Montanaro ha sottolineato l'importanza di procedere con l’automazione degli studi professionali, integrando le tradizionali competenze, come le buste paga e gli adempimenti, a tutte le altre capacità in chiave digitale.
Intervento del Presidente dell’ENPACL, Sergio Giorgini
Sergio Giorgini, Presidente Enpacl, nel corso dell’Assemblea dei Consigli Provinciali ha parlato dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nel settore previdenziale, illustrando come l'Ente stia sperimentando questa tecnologia ed evidenziando i risultati significativi ottenuti finora, soprattutto considerando la delicatezza del tema previdenziale.
Al via oggi, a partire dalle ore 15:00, la prima giornata della Convention dei Consulenti del Lavoro dedicata all’Assemblea dei Consigli Provinciali. L’Auditorium del Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna vedrà dirigenti nazionali e territoriali riuniti per discutere degli effetti che l’intelligenza artificiale produrrà sulle attività professionali e di come adeguare le proprie abilità alle nuove esigenze del mondo del lavoro. L’evento sarà strutturato su tre giorni: il 24 e il 26 ottobre saranno dedicati all’Assemblea dei Consigli Provinciali e, per questo motivo, riservati ai dirigenti di Categoria. I lavori di venerdì 25 ottobre, invece, coinvolgeranno tutti gli iscritti all'Ordine con un momento di approfondimento dal titolo “Competenze e intelligenza artificiale: i nuovi scenari della formazione”, durante il quale saranno affrontati numerosi aspetti: l’impatto dell’IA sulla professione, l’analisi e la costruzione delle politiche attive; le opportunità dell’IA nell’incrocio tra domanda e offerta; il futuro della formazione e la certificazione delle competenze; il Piano Nuove Competenze e le prospettive per i tirocini; il nuovo atto di indirizzo europeo sulla formazione regionale.
Per accedere all'evento è necessaria l'iscrizione al seguente link.
Notizie correlate: La formazione continua aiuta fragili e soggetti in stato di esclusione – Scenari e sfide di un mondo del lavoro plasmato dall’IA – L’invecchiamento dei lavoratori e i nodi della silver economy