Nella circolare n. 21/2022 gli indirizzi operativi nelle diverse aree di attività: focus su prevenzione e contrasto all’evasione fiscale
Semplificazione, efficienza, velocità. Sono le priorità che si è data l’Agenzia delle Entrate, che con la circolare n. 21 del 20 giugno 2022, ha riassunto gli indirizzi operativi nelle diverse aree di attività: servizi, consulenza, prevenzione, contrasto all’evasione, contenzioso. Oltre ad llustrare i servizi messi in campo e implementati dopo la pandemia per migliorare l’assistenza ai cittadini e accelerare l’erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto, come ad esempio gli appuntamenti programmati in ufficio, le videocall, i servizi via web, l’Agenzia delle Entrate si è soffermata sulle attività di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale, nonché sulle attività relative al contenzioso tributario, alla consulenza e ai servizi ai contribuenti. In merito alle attività di prevenzione e contrasto, l’Agenzia ha ricordato le indicazioni contenute nell'Atto di indirizzo 2022-2024 e le previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, specificando che si darà ulteriore impulso alle comunicazioni per agevolare l'adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e alle attività di controllo, e prevenire il rischio di frodi ed evasione. Le comunicazioni – si legge nel comunicato stampa del 20 giugno – saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis. Lo sviluppo di analisi del rischio, capacità di selezione e uso delle banche dati consentirà all'Agenzia di indirizzare l'attività sul contrasto dei fenomeni a più elevata pericolosità fiscale. Particolare attenzione sarà rivolta alle frodi, attuate sia attraverso l'utilizzo illegittimo dei crediti d'imposta che l'accesso illegittimo ai contributi a fondo perduto e ai ristori destinati agli operatori colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia. Ci sarà in ogni caso spazio al dialogo e alle forme di interlocuzione con il contribuente durante tutte le fasi del controllo. Illustrati, nel documento di prassi, anche i servizi fiscali di assistenza e informazione all’utenza.
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