La circolare n. 28/E riepiloga norme e prassi da seguire per la dichiarazione dei redditi nel 2022
L’Agenzia delle Entrate riepiloga nella circolare n. 28/E del 25 luglio 2022 norme e prassi per le detrazioni pluriennali in caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente e della relativa conservazione da parte dei centri di assistenza fiscale e professionisti abilitati per la successiva produzione all’Amministrazione Finanziaria.
Il documento di prassi rappresenta una integrazione della circolare n. 24/2022, con cui si era fornita una prima raccolta delle spese che danno diritto a deduzioni e detrazioni, comprensiva dei crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi e l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021. Al suo interno sono messe a sistema le agevolazioni in essere e le indicazioni per usufruirne: dal Superbonus a sisma ed ecobonus fino alle spese per l’arredo degli immobili ristrutturati e per l’acquisto e posa di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Notizie correlate: Precompilata Iva tra le novità fiscali 2022 – 730 precompilato: tra le novità invio del familiare e semplificazioni eredi – ISA 2022, confermati i criteri di accesso al regime premiale – Superbonus: sconto in fattura per il visto di conformità