Dal 20 al 22 ottobre il confronto con i dirigenti locali e nazionali sugli scenari futuri della professione di Consulente del Lavoro
“Il Consulente del Lavoro 4.0. La professione del futuro” è il titolo del XXII Congresso Regionale dei Consulenti del Lavoro della Sardegna, che si terrà ad Alghero, presso l’Hotel Catalunya, dal 20 al 22 ottobre prossimi. L’evento, organizzato dalla Consulta degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Sardegna, sarà occasione di confronto tra Dirigenti di Categoria regionali e nazionali, autorità e rappresentanti delle imprese locali. Nel corso della prima giornata di lavori, che prenderà il via il 20 pomeriggio alle ore 15:00, si offrirà uno spaccato della riforma del processo tributario e si analizzerà la deontologia del Consulente del Lavoro nei rapporti professionali e sui social network. In chiusura, invece, spazio alle novità sull’antiriciclaggio e sui congedi parentali.
Ad aprire il secondo giorno di confronti, venerdì 21 ottobre alle ore 9:00, Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi, Dario Montanaro Presidente Nazionale ANCL, e Fabrizio Bontempo, Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro. Numerosi i temi su cui si soffermeranno i relatori, dalle statistiche ENPACL della Sardegna, presentate dal Presidente dell'Ente Alessandro Visparelli, al programma GOL nel sistema delle politiche attive del lavoro su cui interverrà Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro. Nel corso della mattinata di lavori le riflessioni sull'occupazione nel settore del turismo e per i giovani, con uno sguardo in prospettiva alle imprese sarde. Nel pomeriggio si analizzeranno le misure normative introdotte dai decreti Trasparenza e Semplificazioni fiscali e le novità introdotte in tema di lavoro agile. La mattinata di sabato 22 ottobre, invece, avrà al centro dei dibattiti i requisiti di legittimità per l’applicazione delle agevolazioni contributive, le clausole speciali del contratto di lavoro, le responsabilità del Consulente del Lavoro nell'apposizione del visto di conformità e nella crisi d’impresa. L’evento è valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria.
La locandina
Notizie correlate: GOL, Sicilia pronta a far ripartire l’occupazione – Summer School 2022: lavoro e tecnologia – “Il futuro delle professioni dopo la pandemia”