Nella circolare Inail n. 33/2023, tutte le istruzioni su adempimenti sospesi dal Decreto Alluvioni, datori di lavoro e lavoratori interessati e rilascio del Durc online
Rilasciate dall’Inail le indicazioni operative per la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei premi assicurativi disposta dal D.L. n. 61/2023, alla luce degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio scorso nelle Regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Nella circolare n. 33 del 24 luglio scorso, l’Istituto ha chiarito che i datori di lavoro privati e i lavoratori autonomi avente residenza operativa o legale nei territori colpiti dall’alluvione potranno fruire della sospensione degli adempimenti relativi ai rapporti di lavoro e dei versamenti dei premi in scadenza nel periodo dal 1° maggio al 31 agosto 2023 inviando un’apposita comunicazione entro il 20 novembre prossimo, utilizzando il servizio online “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati calamità naturali”, già disponibile dal 25 luglio sul sito dell’Istituto dal menù “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati”. Sempre entro il 20 novembre 2023 deve essere effettuato il versamento in unica soluzione dei premi sospesi dal 1° maggio al 31 agosto 2023; mentre dal 1° settembre devono essere riavviati i piani di ammortamento delle rateazioni ordinarie, con versamento delle rate sospese in unica soluzione entro il 20 novembre. Rientrano tra le sospensioni anche i versamenti correnti relativi alla seconda e terza rata del premio di autoliquidazione 2022/2023 con scadenza 16 maggio 2023 e 21 agosto 2023, per coloro che hanno scelto il pagamento in quattro rate. Ma anche gli adempimenti a carico, tra gli altri, dei Consulenti del Lavoro e dei soggetti di cui alla legge n. 12/1979 che abbiano sede o operino nei territori alluvionati, anche per conto di aziende e clienti non operanti nei citati territori. L’Inail, inoltre, ha specificato che la sospensione si applica esclusivamente alle posizioni assicurative territoriali (PAT) con sede dei lavori nelle Regioni colpite dall’alluvione e ai premi assicurativi riferiti alle attività svolte negli stessi territori. Al fine di gestire la sospensione dei versamenti – sottolinea l’Istituto – sono in corso di predisposizione in GRA web specifici codici di agevolazione che saranno inseriti sulle PAT interessate. La circolare, infine, fornisce indicazioni anche sulla sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione nonché per il rilascio del Durc online.
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