Con il msg. 2900/2023, l’Inps spiega come inoltrare le richieste entro il prossimo 20 novembre
Artigiani ed esercenti attività commerciale, datori di lavoro domestico e liberi professionisti iscritti alla Gestione separata, interessati dagli eventi alluvionali verificatisi in Emilia-Romagna, Toscana e Marche a partire dallo scorso 1° maggio, potranno presentare, entro il 20 novembre 2023, l’istanza di sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali (D.L. n. 61/2023, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, L. 31 luglio 2023, n. 100.) attraverso la “Comunicazione bidirezionale” del proprio “Cassetto previdenziale”. Lo rende noto l’Inps con il messaggio n. 2900/2023 del 7 agosto scorso, in cui ricorda, per ognuna delle categorie citate, le scadenze dei contributi rientranti nell’ambito di applicazione della menzionata sospensione. Nel caso di artigiani ed esercenti attività commerciale, il percorso da seguire è il seguente: “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti” > “Comunicazione bidirezionale” > “Comunicazioni inviate” > “Nuovo invio”, indicando nel campo “Titolo” l’oggetto: “Sospensione per eventi alluvionali dal 1° maggio 2023”. Per i datori di lavoro domestico, invece: “Cassetto previdenziale (Datori di lavoro domestico)” > “Comunicazioni” > “Invia Comunicazione” > “Crea Nuova Comunicazione”, selezionando il rapporto di lavoro e indicando nel campo oggetto richiesta “Sospensione per eventi alluvionali dal 1° maggio 2023”. Per i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata, infine, il percorso è: “Cassetto previdenziale per liberi professionisti” > “Domande Telematiche” > “Domanda di sospensione alluvione Emilia Romagna”.
Notizie correlate: Il Decreto Alluvioni diventa legge – Maltempo, in arrivo proroghe fiscali e contributive – Premi Inail, entro il 20.11 la richiesta di sospensione