Durante la Summer School 2023 le riflessioni sulle opportunità di crescita e sulle strategie per attrarre i giovani alla professione
Lavorare in sintonia guardando tutti nella stessa direzione, con l’obiettivo di interpretare i cambiamenti in atto nel mondo occupazionale e rispondere alle esigenze delle imprese e dei lavoratori. È questa la sfida che i Consulenti del Lavoro devono continuare a vincere per rimanere centrali rispetto alle dinamiche sociali ed economiche del Paese. Il messaggio è stato lanciato nel corso della Summer School 2023 a Venezia, nella splendida cornice del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco, che ha visto riuniti Dirigenti nazionali e territoriali di Categoria per riflettere sulle opportunità di crescita della professione, a partire dalla valorizzazione del tirocinio professionale e delle opportunità offerte dal mercato come la crisi d'impresa, la consulenza previdenziale e le politiche attive. Ambiti innovativi di attività sui quali investire per essere in grado di intercettare le richieste del mercato del lavoro. Tra gli spunti emersi nel corso dei dibattiti della tre giorni anche le attività di orientamento promosse dalla Categoria, per il tramite dell'ANGCDL, per sensibilizzare i più giovani ai temi della legalità e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Guarda il servizio
Notizie correlate: A Venezia la 10^ edizione della Summer School – Antonino D’Amico vince il premio “Giovanni Cumbo” 2023 – De Luca: "Per costruire il futuro dei giovani si parta da legalità e sicurezza"