Novità normative e ultime circolari emesse
INPS
L’INPS, con il messaggio n. 3698 del 23 ottobre 2023, comunica il rilascio di un nuovo applicativo WEB relativo alle modalità di richiesta di iscrizione presentata da soggetti giuridici con l’obbligo di contribuzione alle casse e ai fondi afferenti alla Gestione pubblica.
Tale nuovo applicativo, accedendo al servizio dalla pagina Home/Pensione e Previdenza/Come richiedere l’iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici, consente, ai soggetti che posseggono i necessari requisiti di legittimazione – previa identificazione – di gestire tutte le fasi di gestione della posizione anagrafica dell’Ente/Amministrazione per conto del quale sono delegati.
L’autorizzazione e la profilazione degli utenti all’interno dell’applicazione WEB è integrata con il sistema “PASSI” messo a disposizione dall’Istituto.
ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO
Lavoro sportivo: i primi chiarimenti dall’INL sulla riforma
Con la circolare n. 2/2023, pubblicata il 25 ottobre 2023, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce i primi chiarimenti sulla riforma del lavoro sportivo e in particolare sul decreto correttivo entrato in vigore a inizio settembre (D.Lgs. n. 120/2023). Il documento di prassi fa il punto sul lavoro subordinato e autonomo nel settore del professionismo e dedica maggiore attenzione al lavoro sportivo nel dilettantismo dove vengono chiariti i requisiti in presenza dei quali si presume il rapporto di lavoro autonomo sotto forma di co.co.co
L’Ispettorato prosegue chiarendo come l’onere delle comunicazioni obbligatorie (in scadenza entro il trentesimo giorno del mese successivo all'inizio del rapporto di lavoro) sia liberamente espletabile sia attraverso i tradizionali canali Unilav sia attraverso il RAS ( Registro Nazionale per le Attività Sportive). Dopo aver tratteggiato il quadro sanzionatorio, l’Ispettorato ricorda che il RAS non è ancora pienamente operativo in quanto non è stato ancora pubblicato il decreto attuativo di concerto fra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Dipartimento dello Sport. Secondo la lettura di INL, fino all’apparizione del decreto la modalità più corretta per adempiere alle comunicazioni obbligatorie sarà il tradizionale canale Unilav.
Riforma del lavoro sportivo:precisazioni sulle comunicazioni al Registro
L’INL, con la nota n. 460 del 26 ottobre 2023,ha ricordato che la comunicazione al Registro delle attività sportive dilettantistiche equivale a tutti gli effetti alle comunicazioni al centro per l'impiego e che, per i rapporti di lavoro iniziati prima della pubblicazione del D.Lgs. 120/2023 (4 settembre 2023), l’obbligo in questione può essere assolto entro il 30 ottobre p.v.
I dati necessari all’individuazione del rapporto di lavoro sportivo devono essere trasmessi mediante la consueta comunicazione al centro per l’impiego sino a quando il Registro delle attività sportive dilettantistiche non sia pienamente operativo. Ciò in ragione della necessaria integrazione applicativa prevista dall’art. 28, c. 5, del D.Lgs. 36/2021, con l’adozione di un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorità politica delegata in materia di sport, di concerto con il Ministro del Lavoro, con cui sono individuate le disposizioni tecniche e i protocolli informatici necessari a consentire gli adempimenti in parola. Tale ultima precisazione, tuttavia, non può che valere per le sole comunicazioni che non siano state già effettuate per il tramite del Registro alla data odierna, rispetto alle quali non è, quindi, dovuto alcun ulteriore adempimento comunicativo al centro per l’impiego.
INAIL
Estensione della tutela assicurativa in favore del personale docente e degli studenti
L’Inail, con la circolare n. 45 del 26 ottobre 2023, pubblica le istruzioni sull’estensione della tutela assicurativa allo svolgimento delle attività di insegnamento-apprendimento per gli studenti e il personale scolastico delle scuole del sistema nazionale di istruzione e delle scuole non paritarie, il personale del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP), dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), dei percorsi di formazione terziaria professionalizzante (ITS Academy) e dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA).
L’estensione della tutela, attualmente circoscritta esclusivamente all’anno scolastico e accademico 2023-2024, amplia la precedente copertura assicurativa limitata allo svolgimento di esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche ed esercitazioni di lavoro e all’uso non occasionale di macchine elettriche o elettroniche di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124.
L’Inail, con la circolare n. 44 del 23 ottobre 2023, rende noto le indicazioni aggiornate sulla sospensione del termine triennale di prescrizione del diritto alle prestazioni.
L'Istituto puntualizza che a seguito della sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 11928 del 2019 la prescrizione triennale, stabilita dall’art. 112, co. 1, del d.p.r. 1124/1965, dell’azione per conseguire le prestazioni economiche previste dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali resta sospesa ai sensi dell’art. 111, co. 2, dello stesso d.p.r., per tutta la durata del procedimento amministrativo di liquidazione delle indennità e fino all’adozione di un provvedimento di accoglimento o di diniego da parte dell’Istituto. Il termine riprende a decorrere dalla comunicazione del provvedimento espresso dell’Inail e, in particolare, dal momento in cui tale provvedimento, di accoglimento o di diniego, perviene nella sfera di conoscibilità dell’assicurato.
Sono, pertanto, superate le istruzioni operative contenute nella circolare n. 42 del 19 settembre 2013.
AGENZIA DELLE ENTRATE
Tassazione delle cripto- attività. Chiarimenti
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 30 del 27 ottobre 2023,fornisce chiarimenti sulla tassazione delle cripto-attività introdotta dall’ultima legge di Bilancio.
In particolare coloro che già detenevano cripto-attività al 1° gennaio 2023 possono rideterminare il costo o il valore di acquisto delle stesse a condizione che lo stesso valore sia assoggettato a una imposta sostitutiva pari al 14%. Per beneficiare di questo regime agevolato è necessario che il contribuente versi l’imposta sostitutiva per intero, o la prima delle tre rate annuali di pari importo, entro il 15 novembre 2023.
Imposta su transazioni finanziarie pronto il codice per i crediti
Con la risoluzione 57 del 26 ottobre 2023, l’Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo per consentire l’utilizzo in compensazione dell’eventuale credito risultante dalla dichiarazione dell’imposta sulle transazioni finanziarie tramite modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Amministrazione.
AGENZIA DELLE ENTRATE – INTERPELLO
Risposta n. 451 del 27 ottobre 2023 – imposta di registro in misura fissa
Seun atto di trasferimento non è idoneo a realizzare direttamente e immediatamente la funzione di trasformazione del territorio, non si può applicare l'imposta di registro in misura fissa né l'esenzione da imposte ipotecaria e catastale.