Gli interventi del DG Vicario Inps, Antonio Pone e degli esperti della Fondazione Studi, Giuseppe Buscema e Massimo Braghin sulle novità Inps nel settore a “Diciottominuti”
Ai fini del versamento contributivo relativo ai periodi pregressi di competenza da luglio 2023 a ottobre 2023, i datori che hanno alle loro dipendenze lavoratori sportivi iscritti al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi e lavoratori iscritti alla Gestione separata potranno regolarizzare tali periodi a partire dal periodo di competenza novembre 2023. In che modo? Valorizzando all’interno di “DenunciaIndividuale”, “DatiRetributivi”, elemento “InfoAggcausaliContributive”, i seguenti dati: nell’elemento “CodiceCausale” il nuovo valore “M050” per gli sportivi professionisti titolari di un rapporto di lavoro subordinato, “M048” per lavoratori sportivi che operano nell’ambito dilettantistico titolari di un rapporto di lavoro subordinato e il valore “M049” per apprendisti sportivi di primo o terzo livello”. A illustrare le modalità di esposizione dei lavoratori sportivi sui flussi Uniemens, Antonio Pone, Direttore Generale vicario Inps, intervenuto nel corso del consueto spazio Punto Inps di “Diciottominuti – Uno sguardo sull’attualità” dello scorso 2 novembre con un focus proprio sulle ultime novità in materia di lavoro sportivo introdotte dalla circolare n. 88/2023 dell’Inps dello scorso 31 ottobre alla luce delle disposizioni del D.Lgs. n. 36/2021. L’Istituto di previdenza e assistenza, sul solco degli altri interventi di prassi in materia previsti dalla circolare n. 2/2023 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dalla circolare n. 46 del 27 ottobre scorso dell’Inail fornisce nella prima parte del documento di prassi un riepilogo della normativa in vigore e delle novità introdotte in materia in attuazione alla legge delega (l. n. 86/2019, recante “Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione), entrando poi nel dettaglio del regime contributivo dei lavoratori iscritti al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi, gestito dall’Istituto e dei lavoratori iscritti alla Gestione separata.
Oltre alle informazioni relative alle modalità di esposizione sui flussi Uniemens, presenti nel documento di prassi anche le tabelle delle aliquote contributive relative ai lavoratori sportivi assunti con contratto di lavoro subordinato e le disposizioni che regolano la tutela delle prestazioni e i relativi obblighi di finanziamento per i lavoratori sportivi con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e per gli autonomi del settore dilettantistico. Nel documento di prassi anche le nuove indicazioni operative agli addetti ai lavori sul versamento dei contributi previdenziali e assistenziali in scadenza al 31 ottobre e le novità che interessano le partite Iva e soprattutto le collaborazioni coordinate e continuative che riguardano invece il settore amministrativo-gestionale. Ad analizzare tali aspetti, sempre nel corso della puntata di “Diciottominuti”, gli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Giuseppe Buscema e Massimo Braghin.
Guarda l’intervento di Antonio Pone
Guarda l’intervento di Giuseppe Buscema e Massimo Braghin
Notizie correlate: Riforma del lavoro sportivo: focus sui chiarimenti di prassi – Assicurazione Inail per subordinati e co.co.co. sportivi: le indicazioni – Lavoro sportivo: i primi chiarimenti dall’INL sulla riforma