I servizi telematici di nuova istituzione hanno l’obiettivo di aumentare l’efficienza delle APL ampliando la visibilità dei dati delle filiali
Rilasciate dall’Inps quattro nuove funzionalità per la gestione delle vacancies (domande e offerte di lavoro) presenti nella piattaforma SIISL da parte delle Agenzie per il Lavoro (APL), utili ai fini del Supporto per la Formazione e il Lavoro, introdotto dal D.L. n. 48/2023. Le funzionalità di nuova istituzione – ha precisato l’Istituto nel messaggio n. 4271 del 29 novembre scorso – hanno l’obiettivo principale di aumentare l’efficienza delle Agenzie per il Lavoro ampliando la visibilità cross dei dati delle diverse filiali che introducono nuovi strumenti di supporto per facilitare l’interazione tra operatore e piattaforma. Ulteriore scopo è quello di consentire il tracciamento dei feedback su colloqui intercorsi con il candidato, fino all’assunzione. Nel dettaglio, i nuovi servizi telematici sono “Utenza Master – gestione centralizzata” che consente ad un utente “master” la possibilità di creare utenti “super” (entrambi gli utenti hanno la facoltà di visualizzare i dati cross-filiale relativamente alle filiali per cui risultano essere abilitati dai sistemi ANPAL); Strumenti di facilitazione per la ricerca e la selezione di nominativi ed export su excel che permette all’operatore APL l’applicazione di ordinamenti/filtri/campi di ricerca nella sezione Cittadini e consente al cittadino la possibilità di esportare in formato pdf il PAD sottoscritto sul SIISL. Ma anche Annotazioni (tracciamento produttività) per visualizzare gli esiti dei colloqui o altre attività di lavorazione della posizione del “candidato”, utile anche per verificare l’efficacia delle offerte di lavoro pubblicate dalle APL e, quindi, della piattaforma SIISL; Invio report giornaliero cross-filiale disponibile per l’operatore “super” e, infine, Configurazione APL che agevolerà l’operatore “super” nella stessa configurazione delle Agenzie che verranno selezionate dal cittadino in fase di compilazione del PAD (attualmente sedi associate all’operatore in ANPAL). Nel messaggio anche le informazioni sulle funzionalità che saranno rilasciate nei prossimi giorni. Un approfondimento nell’Allegato 1 al messaggio dell’Istituto.
Notizie correlate: RdC oltre le 7 mensilità: come continuare a riceverlo – SFL: così la definizione delle domande e i pagamenti – Supporto per la formazione e il lavoro: prime indicazioni Inps