
Dalle Entrate le informazioni sulla mancata registrazione degli aiuti di Stato e degli aiuti in regime de minimis nei registri RNA, SIAN e SIPA
Dalle Entrate le modalità con le quali sono messe a disposizione del contribuente e della Guardia di finanza, anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici, le informazioni relative alla mancata registrazione degli aiuti di Stato e degli aiuti in regime de minimis nei registri RNA (Registro Nazionale degli aiuti di Stato), SIAN (Sistema informativo agricolo nazionale) e SIPA (Sistema italiano della pesca e dell’acquacoltura) indicati nelle dichiarazioni Redditi, Irap e 770 relative al periodo di imposta 2021. L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 244832/2025, spiega che sarà trasmessa una comunicazione, contenente le informazioni (codice fiscale, numero identificativo e data della comunicazione, tra le altre) al domicilio digitale dei singoli contribuenti. E che la stessa comunicazione e le relative informazioni di dettaglio sono consultabili da parte del contribuente, all’interno del Cassetto fiscale nella sezione “L’Agenzia scrive”. Nel documento di prassi vengono fornite le istruzioni con cui il contribuente può richiedere informazioni o comunicare all’Agenzia eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti oltre a regolarizzare l’anomalia per beneficiare della riduzione delle sanzioni previste per le violazioni.
Notizie correlate: Regime impatriati: nessun ostacolo la sospensione del rapporto di lavoro – Riordino delle detrazioni: le istruzioni delle Entrate – Modello 770 semplificato: prorogato al 30.09 l’invio del prospetto delle ritenute