
Con il messaggio n.1844, l’Inps annuncia l’avvia delle operazioni di recupero crediti
Sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli Avvisi Bonari relativi alle rate riguardanti la contribuzione fissa con scadenza nei mesi di agosto e novembre 2024, per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e dei Commercianti. Lo rende noto l’Inps con il messaggio n. 1844 del 10 giugno scorso, in cui ricorda che gli Avvisi Bonari saranno messi a disposizione dei contribuenti all’interno del “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti”, nella sezione “Posizione Assicurativa” > “Avvisi Bonari”. L’Istituto precisa che invierà contestualmente una comunicazione di alert via e-mail ai titolari della posizione contributiva e agli intermediari che abbiano registrato il proprio indirizzo di posta elettronica nel Cassetto. Qualora il pagamento risulti già effettuato – si legge sul documento di prassi – sarà possibile segnalarlo utilizzando l’apposito servizio disponibile nel portale INPS, seguendo il percorso: “Cassetto Previdenziale del Contribuente” > “Contatti” > “Nuova Richiesta” > “Invio quietanza di versamento”. In caso di mancato pagamento, invece, l’importo dovuto sarà recuperato mediante l’emissione di un Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo, che darà avvio alle ordinarie procedure di riscossione coattiva.
Notizie correlate: Contratti di solidarietà: ecco le imprese ammesse a fruire dello sgravio – NASpI: le istruzioni Inps sul nuovo requisito contributivo – Congedo parentale 2025: tre mesi retribuiti all’80%